lunedì 15 giugno 2009

L'astrofilo itinerante sul Monte Fumaiolo

Queste frasi sono dedicate agli astrofili della domenica, quelli che aspettano il fine settimana per caricare armi e bagagli per andare a cercarsi un cielo buio, almeno un po' più buio di quello casalingo!

Ebbene, sabato scorso, il 13 giugno 2009, ho approfittato del bel tempo per mettermi alla ricerca di un nuovo sito osservativo in quel del Monte Fumaiolo, un posto decisamente valido rispetto a quanto sono abituato solitamente, visto che qui finalmente si riesce a sfondare il primo km di aria mefitica e impestata della bassa atmosfera, fino a raggiungere la ragguardevole quota di oltre 1250m, ragguardevole almeno per gli standard d chi abita da sempre in pianura....

Così sono partito di buon ora, per arrivare in zona verso le 20.45, in tempo utile per cercare qualche posticino adatto ancora con la luce del sole. Ne ho trovati un paio prima di arrivare a quello definitivo, ma qui voglio passare in rassegna tutti i siti del posto, passati, presenti e... futuri!

1- Il primo è il presso il Rifugio Biancaneve, che già conoscevo visto che lo scorso anno ho fatto qualche serata osservativa, tra cui anche una con alcuni amici del forum astrofili.org. E' un bel posto a livello di quota e orizzonte, ma siamo a casa del proprietario del rifugio e c'è via-vai di macchine, come abbiamo potuto constatare. Il massimo valore SQM raggiunto allo zenit durante una di quelle serate di luglio 2008 è stato 21.40.
Il posto è questo: link a Google Maps

2- Altro posto in cui non mi sono recato lo scorso sabato ma che potrebbe essere interessante è questo: link a Google Maps. L'ho solo individuato su Google, ma è un po' più in basso e secondo me c'è di meglio.

3- Fumaiolo#3: link a Google Maps. Questo SAREBBE un gran bel sito, perché è sperduto al limite del bosco. Solo che la strada, seppur corta, è messa male e c'è un punto in cui ci sono dei sassi che potrebbero rovinare le gomme dell'auto. Memore dell'esperienza passata dell'amico Leo, ho lasciato la macchina a metà strada e ho proseguito a piedi per vedere com'era. Peccato, perché sarebbe davvero una bel posto. Quando sono arrivato, c'era un cervo che saltava nella radura a qualche decina di metri da me! E' però molto isolato, e se ci si va (con un fuoristrada, però!) occorre essere almeno in due perché è parecchio imboscato.

4- Fumaiolo#5 (lascio per ultimo quello in cui mi sono fermato): link a Google Maps. Questo è bello, facilmente raggiungibile perché la stradina è in piano e ottima, ma è molto chiuso avendo gli alberi tutto intorno. Un po' come sull'Amiata, però lo spiazzo è più piccolo. Volendo ci stanno comunque 4 o 5 macchine senza problemi. Bisogna puntare il telescopio minimo a 30° di altezza altrimenti si centrano gli alberi, quindi niente sagittario però è comunque un ottimo posto se si va in coitiva.

5- Infine, il posto in cui ho poi trascorso l'osservazione: link a Google Maps. Il sito è attaccato alla strada, però è sopraelevato rispetto ad essa e le (poche) auto che passano non danno minimamente fastidio perché i fari sono schermati dalla parete della montagna. Il sito sarebbe anche adatto per passarci eventualmente la notte con una tenda, visto che lo spiazzo è grande, e ci sono anche due barbecue per farsi una grigliata! L'unico problema è che per accedervi bisogna lasciare la macchina giù, a bordo strada (c'è posto per poche auto, due o 3 al massimo nelle immediate vicinanze) e poi farsi a piedi lo strappetto in salita che sbocca nel piazzale sopraelevato (sono venti metri da fare a piedi). E' fattibile, visto che l'ho fatto io con il 16".... però bisogna guadagnarselo!!

L'orizzonte è ottimo, tranne che a SUD-EST, dove c'è la montagna. Lo scorpione si vede quasi tutto, compreso il pungiglione (mi sono osservato anche M6 e M7). Resta fuori solo la parte più bassa, quella sotto al pungiglione alla base della costellazione. Il sagittario spunta dalla montagna ad Est. Si perde la sua parte più a est, almeno finché non si alza un po' di più spostandosi verso sud.

L'altra sera c'era un po' di umidità e il cielo non era particolarmente limpido. L'etilometro (SQM) ha segnato 21.25, ma sarebbe sicuramente salito se non fosse arrivata nel frattempo la luna. Credo che si possa raggiungere normalmente il 21.40, con luna nuova. Chissà poi in inverno....Il GPS mi segnava una quota di 1283m. Niente male!


Mi sa che il prossimo venerdì o sabato andrò di nuovo lì ;-))!

3 commenti:

  1. Ebbravo bravo!
    Trovare il posto più buio è veramente difficile...io non ne posso proprio più qui!

    RispondiElimina
  2. E' difficile, ma è anche divertente!
    Girovagare in mezzo ai monti e infilarsi con l'auto in ogni stradina sterrata che incontri sul percorso ti fa scoprire posti e paesaggi che altrimenti non avresti mai pensato di trovare!
    Bisogna fare attenzione,però! Non sarebbe la prima volta che resto con la macchina "sospesa" solo su 3 gomme, con la 4^ che gira a vuoto sopra un fosso.... ;-)

    RispondiElimina
  3. Well done Fabio.
    Che bello il Fumaiolo, ci ho passato un paio di estati della mia infanzia, mi mandavano a prendere il latte con il classico recipiente in alluminio.
    Fammi sapere quando vai ancora lassù, purtroppo le previsioni per il weekend non sono buone.
    Ciao da Giamp

    RispondiElimina